martedì 15 gennaio 2013

IL PRECEDENTE: Derby 0 Forest 2, Stagione 69/70

Il Derby County di Clough fa l'esordio nel campionato 1969-'70 di Prima Divisione più che pronto per la sfida al calcio di massima serie inanellando da subito 11 risultati utili consecutivi, restando per breve tempo anche in cima alla classifica. Un record per il club neopromosso, che si fa notare anche per vittorie importanti e prestigiose come il 5-0 rifilato al Tottenham Hotspur al Baseball Ground. Fa scalpore l'acquisto di Terry Hennessey, acquistato a febbraio per 100.000 sterline dal Nottingham Forest, per rilanciare la marcia del club che chiuderà il campionato al quarto posto, realizzando una serie di 6 vittorie consecutive sul finire di stagione. 
Esattamente l'opposto è la stagione del Forest che chiude al 15° posto in campionato con la peggiore difesa del campionato, realizzando comunque un passo in avanti rispetto al 18° della stagione precedente (in Prima Divisione allora giocavano 22 squadre e le retrocessioni erano due). La squadra è stata appena affidata al nuovo manager Matt Gillies, e i punti di forza solo il portiere Peter Grummitt, i centrali O'Kane e appunto Hennessey, Barnwell in mezzo al campo, ma soprattutto gli attaccanti Ian Storey-Moore e Duncan McKenzie. Proprio questi due saranno coinvolti in operazioni di mercato di Brian Clough. Il primo sarà trattato a lungo dal manager durante il suo periodo al Derby, tanto da ufficializzarlo come nuovo rinforzo prima del passo indietro dell'attaccante che preferisce passare al ManUtd mandando Clough su tutte le furie; McKenzie sarà invece uno dei pochi acquisti fatti durante i 44 giorni di Leeds quando il Forest era già in Seconda Divisione, l'unico davvero accettato da Bremner e compagni.

Il 29 novembre 1969 arriva il giorno del "East Midlands derby" al Baseball Ground e a sorpresa è il Nottingham Forest ad imporsi per 2 a 0 grazie proprio ai gol di Storey-Moore e l'ala Lyons. Al ritorno saranno i Rams ad imporsi per 3 a 1 al City Ground.
Riviviamo quelle emozioni.


Nessun commento:

Posta un commento